Feedback “130 english words”

25 Dec

Eccoci ancora all’appuntamento con un FEEDBACK !!!
Per tutti quelli che mi stanno conoscendo soltanto adesso spiego che i feedback sono dei post in cui spiego agli altri un risultato di una sfida che mi sono posto. Una sfida è un’azione, un miglioramento, una creazione di un’abitudine o un’eliminazione di una dipendenza che io mi propongo di fare qui in pubblico. Sempre per chi mi conosce solo oggi, vi comunico che il calendario delle mie sfide lo trovate qui. Difatti in quella pagina trovate tutte le sfide che mi sto ponendo.

Questo sito non è altro che un gigante diario in cui mi posso esercitare a tenere fede alle sfide bEt® che mi pongo.
Spero di essermi brevemente spiegato ma credo anche che seguendomi per un po avrete la possibilità piano piano di capire cosa è gogogos.

Veniamo alla sfida di oggi ovvero “130 english words”.
Tramite questa sfida ho imparato 130 nuove parole in inglese. L’inglese mi serve per comunicare con Kate e vorrei migliorarlo sempre di più. La scommessa che mi ero posto era di imparare qualche nuovo vocabolo ma non è stato così semplice. Ho utilizzato il metodo di Tony Buzan (che poi è lo stesso di Gianni Golfera) per l’apprendimento di alcune storielle da me create contenenti all’interno la parola che avrei dovuto imparare.

 

0.INDICE

Nella parte che segue avrete modo (come al solito) di misurare i risultati da me ottenuti. Ecco come si struttura il post:

  1. FEEDBACK STANDARD
    Qui trovate il resoconto in forma standard del risultato della sfida. Rispetto ai precedenti feedback ho eliminato la sezione commenti, spostando appunto i miei commenti nella parte iniziale del post;
  2. VERIFICA
    Trovate il commento di Kate al mio esame di inglese. Difatti avevo detto che avrei superato la sfida solo se Kate avrebbe confermato la mia vittoria. Kate è di madrelingua inglese e quindi è assolutamente la persona perfetta per valutare il mio lavoro. Quindi non perdete tempo e leggete questa sezione per vedere cosa lei pensa della mia bEt;
  3. COSA HO IMPARATO
    In questa sezione (del tutto nuova) trovate alcuni commenti che mi aiutano a capire velocemente tutte le cose che ho imparato durante il percorso di studio delle 130 parole.

 

1.FEEDBACK STANDARD

a) Sfida posta:

26 DICEMBRE // inglese
– 130 Nuovi vocaboli in inglese
. Devo conoscere almeno 130 nuovi vocaboli in lingua inglese.
Verifica: avverrà tramite l’esposizione a Kate (la mia ragazza) delle nuove 130 parole imparate e seguirà la pubblicazione di un suo feedback che include un voto a scelta tra mediocre, sufficiente o ottimo. La pubblicazione del feedback contenente voto e opinione generale di Kate deve avvenire entro e non oltre il 28dicembre. La mancata pubblicazione comporta il fallimento della sfida.
Special = 150 parole
intro | mappa | tappe | feedback

b) Esito generale:

Vittoria!

c) Esito delle varie clausole:

  1. Esposizione a Kate delle nuove 130 parole imparate –> Vittoria! – Kate ha visto i video che ho caricato online;
  2. Pubblicazione di un suo feedback che include un voto a scelta tra mediocre, sufficiente o ottimo non oltre il 28dicembre–>Vittoria! – Il suo feedback qui sotto nella sezione “VERIFICA” e include il suo vodo: mediocre 😦

d) <<Si ma però (che hanno vinto su di me)…:

/// NESSUN <<SI MA PERO’…>> SOPRAVVISSUTO ///

e) <<Si ma però (che ho debellato) + nuove credenze…:

  1. è un cattivo metodo per imparare l’inglese>>
    <<non è importante la perfezione ma il terminare ciò che inizio>>;
  2. non mi va>>
    <<sono disposto ad abbassare la qualità ma termino sempre cio che inizio>>;
  3. posso eliminare anche questo obiettivo, non è importante>>
    <<godo nel portare a termine un risultato>>;
  4. se devo impararle devo impararle bene non mi va di “bluffare”>>
    <<faccio del mio meglio per completare ciò che odio in maniera eccelsa ma do la priorità a concentrarmi su ciò che mi piace>>;
  5. non so organizzare il lavoro>>
    <<pianifico sempre prima di agire ma do priorità all’azione improvvisata qualora in scopro a procrastinare troppo>>;
  6. rimarrò una chiavica in inglese>>
    <<ho la qualità di perseverare nel mio piano anche senza risultati lampanti perchè chi la dura la vince>>.

f) Special:

/// NON ACCAPARRATO ///


2.VERIFICA

Ecco alcune documentazioni che possono certificare questa mia vittoria:

  1. Video esame. Cliccando qui puoi vedere 10 video di me che espongo le 130 parole che ho imparato (in ogni video trovi 10 parole);
  2. Feedback di Kate. Ecco cio che Kate pensa del risultato che ho ottenuto (contiene le due clausole previste dalla sfida):

Ho visto i video che Amerigo ha pubblicato e sono un po dispiaciuta del fatto che non mi ha esposto le sue 130 parole “in diretta”. Reputo comunque il risultato un vittoria perchè le 130 parole le ha imparate e si è anche impegnato molto in modo creativo. Mi ha spiegato il suo metodo e, anche se un po contorto, credo che possa ritenersi una buona idea per ricordarsi nuovi vocaboli. Dovendo dare un giudizio complessivo giudico il suo lavoro mediocre. Medrioche non perchè Amerigo non è capace ma perchè il rapporto tra ore di studio e risultato è appunto mediocre. Può fare molto ma molto di più e sono sicuro che lo dimostrerà a breve” – Kate


COSA HO IMPARATO

Questa nuova sezione mi aiuterà a compilare un’elenco veloce delle cose che ho imparato. Per farlo mi servirò di un flashback sul passato cercando di rivivere le tappe che mia hanno portato alla fine di questa sfida. Ecco cosa ho imparato:

  1. è sempre meglio porsi sfide che mi eccitano;
  2. è sempre meglio pianificare il raggiungimento di un risultato prima di fare una dichiarazione pubblica di volerlo laggiungere;
  3. è sempre meglio dividere un grande obiettivo in piccole sottotappe;
  4. mi piace la sensazione che provo nell’eliminare una bEt dal calendario e spostarla nei Desideri Esauditi;
  5. la sezione <<si ma però…>> si riempie sempre di nuove affermazioni contenenti un MA.

 

bene… siamo giunti alla fine e come ad ogni fine non siamo alla fine. Dietro ogni fine c’è semper un progetto iniziato da poco. Quindi continuatemi a seguire per le prossime sfide in calendario.
P.S. la sfida dell’università (fare due esami prima della fine della sessione) sarà la prima nella quale vi aggiornerò volta per volta di cosa sto facendo…
continuate a seguirmi e visitate la sezione desideri esauditi: gogogos sta crescendo ed ha portato a casa la seconda vittoria. Ricordate sempre… io scommetto su di me… scommettete su di VOI !!!

Advertisements

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s

%d bloggers like this: