Varietà

4 Nov

Penso che la varietà sia il concetto più importante che possiamo imparare.
Cercare lavoro avendo in mente il concetto della varietà significa creare il proprio lavoro o amare il proprio. Il concetto di varietà connesso all’organizzazione di una vacanza porterà ad una vacanza nuova e fuori dagli schemi. Usato nell’ambito delle relazioni sentimentali creerà un rapporto che non è mai monotono e spento così come se usato nelle amicizie creerà un gruppo di amici che cresce sempre in numero e in intimità.
Il concetto di varietà per quanto semplice ha necessità di essere da me spiegato.
Cercando la strada che potesse portare il mio disordine mentale a diventare ordine mi sono imbattuto in numerose idee la maggiorparte delle quali non ha funzionato sul lungo termine.
Mi trovavo e mi trovo tutt’ora a leggere libri sul miglioramento personale e di volta in volta credo sempre che l’ultimo libro che sto leggendo sia quello più esatto. Sono profondamente convinto (e lo sono solo dopo aver accettato il concetto di varietà) che nessun libro è quello giusto. Cosciente di questo fatto però continuo a leggere e mi continuo ad appassionare sempre sull’ultimo che leggo. Sebbene io mi vesta in modo abbastanza monotono, mi interessa variare e di anno in anno cerco il più possibile di eliminare il vecchio e rinnovare con il nuovo.


Sebbene con i miei amici mi ritrovo a parlare delle mie passioni che vergono approssimativamente tutte sullo stesso ambito, mi trovo a voler cambiare. Spesso parlando di questi temi mi sento monotono e sono costretto a variare. Da quando però ho accetta il concetto di varietà, non attendo quel fastidioso feeling di sentirmi noioso prima di cambiare argomento ma vario semplicemente appena il pensiero di variare giunge alla mia mente.
Lo shopping ha successo perchè ti offre la possibilità di variare e, quanto ci mette un vestito nuovo a diventare “usuale” se usato periodicamente ? Nel mio caso un vestito nuovo viene da me percepito nuovo solo la prima e un po la seconda volta ma è la prima volta quella che mi fa sentire piu estatico. Cosa sentiresti se avessi la possibilità di cambiare vestiti ogni giorno avendo ogni giorno nel tuo armadio 10 nuovi vestiti e non trovando piu quelli del giorno prima ? Cosa proveresti a trovare nel tuo armadio i vestiti che ti piacciono senza sceglierli e sempre nuovi ? Sono sicuro che ti sentiresti vivo, molto vivo. Ogni giorno sarebbe la tua prima e sopratutto ultima volta a vestirti in quel modo. Raggiungendo il nirvana o l’illuminazione molti dicono che ci si accorge della labilità della vita e di quanto questa sia fatta di una successione di momenti singoli in cui quello passato svanisce senza memoria e il futuro non puo esistere. Vivere ogni momento come il primo (e l’ultimo) significa vivere in linea con il concetto di varietà. L’illuminazione non è un percorso semplice ed emulabile ma ti assicuro che comprendendo il concetto della varietà avrai la possibilità di illuminarti ogni volta che tu lo desideri.
Immaginati con vestiti nuovi ogni giorno in una città diversa ogni giorno in situazioni sempre nuove. Saresti vivo !!!!! Avere a mente e sentire profondamente che quest’attimo è ora e non sarà mai piu ti fa sentire vivo.
Per anni e tuttora provo ad usare la meditazione per sentire l’attimo. In questa circostanza pero perdo totalmente il desiderio e i concetti sull’attimo che sto vivendo e lo vivo. Spesso pero i miei pensieri sono di gratitudine per me stesso per essere riuscito ad avere accesso a questa dimensione. Non sono sicuro che si tratti di illuminazione perchè smette non appena l’eccitazione, i pensieri, l’organizzazione del tempo, e i desideri affollano la mia mente.
Reprimere tutti questi pensieri per stare seduto a gustarmi l’attimo mi sembra eccessivo. Potrei altresì dedicarmi ad una vita con poco disciplinata dalla meditazione e gustarmi gli alberi la natura e la meditazione ma non sono sicuro che in questo modo io stia apprezzando l’attimo.
Sono altrettanto sicuro che vi è un’altra via per apprezzare l’attimo pur conservando i propri pensieri e desideri. Questa via è la via della varietà. Imparando a variare continuamente pensieri lasciando andare quelli vecchi e accettando di non aggrapparti a quelli che ti sembrano in assoculo i piu belli ti aiuterà a rinascere ogni volta. Come ti senti quando una nuova struggente idea entra nella tua vita ? Come ti senti quando percepisci profondamente di aver trovato il tassello mancante nella tua storia personale o la soluzione di un problema che ti perseguitava da tempo ? Bene ! Ti senti bene perchè vari. La percezione del vecchio sparisce e subentra il nuovo. Quanto dura quella percezione ? Poco. Dura poco perchè ogni cosa dura un’attimo ed è bellissimo che sia così. Questo non significa che per vivere tot soddisfazioni devi metterti in un mondo di stress e impegni che ti diano la percezione del successo. Ti sto dicendo che puoi eliminare i problemi, ogni problema e capire che non è il successo o la percezione di avercela fatta a darti soddisfazione bensi la percezione di diverso. Ti dico che potresti raggiungere quella stessa percezione adesso senza meditazione semplicemente parlando con chi conosci usando un tono di voce diverso, oppure camminando come non cammineresti mai, vestirti come non ti saresti mai vestito o fare cose che non avresti mai fatto. Fare cose che non avresti mai fatto non ha niente a che vedere con il fare cose eccitanti. Cosa diversa puo essere stare da solo oppure toccare uno sconosciuto oppure dire ti voglio bene a chi non lo diresti mai oppure iniziare un nuovo corso, creare un nuovo progetto, lavorare con nuovi pensieri.
Variare è la chiave della percezione comune ad ogni tipo di piacere. Ogni successo non dura perchè non esiste. Il successo è una parola che non descrive nulla. Non esiste il successo in natura. Esistono le emozioni e quanto piu tu sei in linea con il concetto di varietà ovvero, tanto più la tua vita si sblocca dalla routine e vivi in blocchi temporali sempre piu minuscoli passando da obiettivi a lunghissimo termine a obiettivi a medio fino a vivere a spazi di mezz’ora oppure fare adesso qualcosa di diverso, tanto piu sari vivo !

Leave a Reply

